#ProviamociInsieme: domande e risposte
Un papà mi scrive:
“Ho un bambino di 9 anni che adora leggere e vorrei regalargli un libro che parli dei social network. Tra non molto, sono certo, vorrà creare il suo primo profilo”.
Un libro chiaro, facile nella lettura e per nulla noioso è certamente “Cyberbulli al tappeto. Piccolo manuale per l’uso dei social“.
Di seguito le 5 caratteristiche che lo rendono un utile strumento per approfondire il tema dei social network e dei pericoli della rete:
- Descrive le caratteristiche delle principali reti sociali (Facebook ,Twitter, Instagram, Ask.fm), delle piattaforme di messaggistica istantanea (Whatsapp, Skype, Snapchat etc.) e dei videogiochi
- Spiega quali sono gli step da seguire per aprire responsabilmente un social network, illustrando le regole fondamentali della buona educazione in rete
- Parla del concetto di privacy e delle strategie per gestirla consapevolmente, non rivelando informazioni personali, modificando spesso le password, custodendo i segreti più intimi, privatizzando il proprio profilo e così via.
- Insiste sulla necessità di usare la testa prima di postare.
Qualsiasi contenuto, infatti, può essere salvato, scaricato, condiviso da chiunque e usato contro di te.
- Descrive dettagliatamente le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, ponendo l’attenzione, soprattutto, sulle strategie per prevenire e contrastare le numerose forme di prepotenza online.
Il Natale è ormai alle porte e regalare un libro educativo non può che rappresentare un gesto d’amore. Leggerlo e discuterne insieme è, invece, un’ occasione per conoscere e sentire ancor più vicini i propri figli.
Sono convinta che il più bel gesto che un genitore possa rivolgere al suo bambino sia quello di regalargli il proprio tempo ed è proprio in questo modo che spero possiate passare un sereno e autentico Natale.
Dott.ssa Michela Serina