Senza categoria

Un libro contro il cyberbullismo: che bel regalo papà!

#ProviamociInsieme: domande e risposte

Un papà mi scrive:
“Ho un bambino di 9 anni che adora leggere e vorrei regalargli un libro che parli dei social network. Tra non molto, sono certo, vorrà creare il suo primo profilo”.


Un libro chiaro, facile nella lettura e per nulla noioso è certamente “Cyberbulli al tappeto. Piccolo manuale per l’uso dei social“. 

bullismo-on-line---310-310

 

cyberbulli-al-tappeto-gruppo-p41-conscritte

Di seguito le 5 caratteristiche che lo rendono un utile strumento per approfondire il tema dei social network e dei pericoli della rete:

  1. Descrive le caratteristiche delle principali reti sociali (Facebook ,Twitter, Instagram, Ask.fm), delle piattaforme di messaggistica istantanea (Whatsapp, Skype, Snapchat etc.) e dei videogiochi
     
  2. Spiega quali sono gli step da seguire per aprire responsabilmente un social network, illustrando le regole fondamentali della buona educazione in rete
     
  3. Parla del concetto di privacy e delle strategie per gestirla consapevolmente, non rivelando informazioni personali, modificando spesso le passwordcustodendo i segreti più intimi, privatizzando il proprio profilo e così via.
     
  4. Insiste sulla necessità di usare la testa prima di postare.
    Qualsiasi contenuto, infatti, può essere salvato, scaricato, condiviso da chiunque e usato contro di te.
     
  5. Descrive dettagliatamente le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, ponendo l’attenzione, soprattutto, sulle strategie per prevenire e contrastare le numerose forme di prepotenza online.

Il Natale è ormai alle porte e regalare un libro educativo non può che rappresentare un gesto d’amore. Leggerlo e discuterne insieme è, invece, un’ occasione per conoscere e sentire ancor più vicini i propri figli.

Sono convinta che il più bel gesto che un genitore possa rivolgere al suo bambino sia quello di regalargli il proprio tempo ed è proprio in questo modo che spero possiate passare un sereno e autentico Natale.

Dott.ssa Michela Serina

25552053_10213302306339924_983556180439950990_n

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...