Chi sono & Come lavoro

Dott.ssa Michela Serina, Psicologa

Psicologa dello sviluppo e della comunicazione.
Iscritta nella sezione A dell’Albo professionale degli Psicologi della Lombardia – N 19542.

Laureata in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, ho scelto l’approccio psicoterapeutico sistemico relazionale come riferimento professionale e la Scuola di Psicoterapia E.I.S.T di Valeria Ugazio come contesto di specializzazione.

Sono Psicologa Scolastica e Tutor dell’apprendimento DSA – figura professionale competente nell’assistenza allo studio, nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

Svolgo attività di Tutoring presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


ATTIVITÀ CLINICA DI SUPPORTO PSICOLOGICO
BAMBINI – GIOVANI – ADULTI 

20190516_212957

Svolgo attività clinica in contesto privato, effettuando percorsi di consulenza e supporto psicologico individuale, di coppia e familiare.
I principali ambiti di intervento, guidati dai presupposti teorici dell’approccio sistemico-relazionale, riguardano:

Ansia e attacchi di panico
Problemi alimentari
Tristezza e depressione
Stress e problemi di autostima
Esperienze traumatiche
Difficoltà scolastiche
Bullismo e Cyberbullismo
Rapporto genitori-figli
Problemi di coppia
Difficoltà relazionali
Disagi esistenziali

Il percorso di consulenza e supporto psicologico si rivolge a persone, coppie e famiglie che hanno affrontato o stanno affrontando un periodo della loro vita particolarmente impegnativo, dal punto di vista emotivo, lavorativo o relazionale.

L’obiettivo è quello di aiutare le persone a scoprire dentro di sè quelle risorse e quelle strategie che permettono di superare le difficoltà, con nuove consapevolezze che conducono al cambiamento.

Un percorso in cui, chi chiede aiuto, viene accompagnato a fare quel piccolo spostamento di prospettiva che rende visibili nuove possibilità e permesse nuove storie.

Si tratta di guardare altrove rispetto a dove si guarda da sempre, là dove gli ostacoli diventano risorse, dove la crisi diviene occasione di crescita personale, dove il benessere è possibile.


TRAINING DI POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI
TUTOR DSA

20190516_213040

Svolgo, in contesto privato, training di potenziamento degli apprendimenti.

Quando si parla di training di potenziamento degli apprendimenti ci si riferisce ad un programma di allenamento personalizzato, finalizzato a rinforzare le abilità di lettura, scrittura (grafia, ortografia) e calcolo. 

Il potenziamento si rivolge a bambini della Scuola Primaria con certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) o con difficoltà scolastiche transitorie.
Queste ultime possono interessare, oltre alle abilità di lettura, scrittura e calcolo, anche processi come la comprensione del testo, l’espressione scritta, il ragionamento logico, l’abilità di risoluzione dei problemi aritmetici, le capacità visuo-spaziali e visuo-costruttive.

Il training, inoltre, ha tra i suoi destinatari anche quei bambini che già ottengono buoni risultati a livello scolastico.
L’obiettivo è quello di aiutare questi studenti a migliorare ulteriormente la propria performance, potenziando attenzione, memoria, concentrazione, impulsività, metodo di studio e fornendo strategie per garantire maggiore autonomia nello svolgimento dei compiti a casa.

Il potenziamento, in questi casi, favorisce nei bambini già competenti l’acquisizione di abilità ancora più elevate.

Sono incontri individuali, svolti settimanalmente, per un periodo di tempo concordato con la famiglia.

Ogni percorso è diverso dall’altro, utilizza una metodologia evidence based, software specifici e materiali ludici e creativi per apprendere divertendosi.


TUTORING UNIVERSITARIO

20190516_212933

Svolgo attività di tutoring universitario in contesto privato.

Il tutoring universitario si rivolge a studenti con difficoltà nello studio, rallentamenti o blocchi nel percorso, problemi di autostima, scarsa motivazione ed emozioni negative che ostacolano il raggiungimento di importanti traguardi.

Il tutoring è utile quando lo studente sente il bisogno di essere accompagnato e sostenuto, anche da un punto di vista psicologico, nei seguenti ambiti:

– Organizzazione di un piano di studi efficace;
– Potenziamento del metodo di studio e della capacità di gestire il proprio tempo;
– Percorso di recupero esami e stesura della tesi;
– Orientamento alla scelta dell’Università.

Non si tratta di ripetizioni ma di un percorso personalizzato che si propone di promuovere l’autonomia dello studente e il senso di autoefficacia personale, incrementando l’autostima e valorizzandone i talenti.

Sono incontri individuali, svolti settimanalmente per un periodo di tempo concordato con lo studente.


PSICOLOGIA SCOLASTICA

20190516_213018

Svolgo, come Psicologa Scolastica, attività di prevenzione, promozione del benessere psicofisico degli alunni  e delle relazioni tra insegnanti, alunni, genitori.

Nel sistema scolastico realizzo interventi principalmente nei seguenti ambiti:

– Situazioni di disagio conclamate;
– Formazione e informazione in risposta a specifici bisogni scolastici e familiari;
– Consulenza relativa all’area emozionale e comportamentale dello studente o del gruppo classe;
– Mediazione tra insegnanti e famiglie;
– Superamento delle dinamiche familiari conflittuali;
– Acquisizione di strumenti per la gestione della classe;
– Bullismo e Cyberbullismo;
– Valutazione testistica (Screening) del livello di apprendimento per l’individuazione precoce di eventuali disturbi dell’apprendimento. 

Svolgo, come formatrice, attività di recupero e potenziamento delle competenze di base in italiano per gli alunni stranieri e italiani (scuola primaria), che presentino gravi lacune o difficoltà specifiche nell’apprendimento.

 

articolo 2 La Provincia, 17 MARZO 2018

20190429_135355      20190629_181222

 La Provincia, 21 GIUGNO 2019