Wonder: un film imperdibile che cambierà il tuo modo di guardare
Parlare con bambini e adolescenti di tematiche fondamentali per il loro sviluppo affettivo, morale ed emotivo può diventare più semplice grazie ad un film…
Educare ai media in classe: la lettera di Umberto Eco che aiuta l’insegnante
Un professore mi scrive: “Come possoaiutare i miei studenti a rifletteresui vantaggi e gli svantaggi che Internet può dare ai giovani con una lezione coinvolgente?”…
Serata documentario? Vi propongo il tema Internet
Se dovessi dare una definizione del film-documentario che vi propongo oggi, ve ne parlerei come di “un’occasione per imparare qualcosa di nuovo e riflettere, andando oltre i limiti di spazio, tempo e coscienza”…
Trappole in rete per adolescenti: 10 suggerimenti pratici per difendersi
La premessa d’obbligo è che l’adolescente, così come l’adulto, nel momento in cui sceglie di postare qualsiasi contenuto online ne perde automaticamente il possesso…
18 regole per figli iperconnessi: il contratto di mamma Janell
Cari papà e care mamme …Vi ho parlato spesso di quanto sia efficace stabilire con i figli regole che li contengano e li aiutino ad attuare comportamenti adeguati quando si relazionano con gli smartphone e, più in generale, con la tecnologia…
Caro papà, con me il tuo tempo si colora. Il cortometraggio che un genitore non dovrebbe perdersi!
Voi mamme ma soprattutto voi papà …Vi siete mai sentiti un pò “impacciati” perchè non riuscivate a capire cosa vi stava comunicando il vostro bimbo con quel capriccio, quel pianto improvviso, quel silenzio o quel comportamento insolito?
Imparare ad utilizzare correttamente lo smartphone GIOCANDO: il topino Mirò e le sue 6 semplici regole!
Mi rivolgo con piacere ai genitori di bambini che frequentano la scuola elementare. Avete ceduto al desiderio del vostro bimbo e gli avete regalato uno smartphone per la sua Prima Comunione?…
Cosa fare se la vittima di Cyberbullismo è un tuo alunno: 5 suggerimenti pratici
Oggi vi racconto la storia di Paola. Paola ha 35 anni e fa la professoressa in una scuola media…
Un cartone animato educativo per bambini? Vi presento Mimì Fiore di Cactus e il suo porcospino
Mimì è una bambina come tante, curiosa, ingenua e poco consapevole dei rischi insiti in alcune condotte agite o subite. Sarà l’amico porcospino a farle da guida e ad insegnarle come difendersi da alcuni rischi nascosti sia nel mondo reale che nel mondo virtuale…
Perchè chi subisce Cyberbullismo non parla con gli adulti?
Quando un ragazzo tra i 14 e i 19 anni è vittima di Cyberbullismo tendenzialmente non ne parla nè con i genitori nè con gli insegnanti (Osservatorio Nazionale Adolescenza)…
Serata film? Vi propongo il tema Cyber
Disconnect è un intreccio di storie familiari complesse, nelle quali i comportamenti disfunzionali dei suoi membri lasciano trasparire carenze profonde dal punto di vista affettivo ed emotivo…
Emozioni che aiutano a crescere e ci fanno sorridere: Inside Out
Cosa c’entra un film che parla di emozioni con Internet e i rischi in rete?…
Alice nel Paese di Internet: un libro gratuito per bambini
Alice nel paese di Internet (2012) è un bellissimo libricino per bambini in età scolare capace di spiegare con semplici parole quali sono i rischi e i pericoli della rete..
Sharenting: 7 cose che un genitore dovrebbe sapere prima di condividere online le foto del proprio bimbo
Bimbi in rete. Lo sharenting è la condivisione (share) di ecografie, di foto durante lo sviluppo, di esperienze di vita come genitori e di routine con i propri figli (parenting)…
A che età e in che modo concedere Tablet e Smartphone ai bambini? 9 indicazioni dai pediatri USA
Smarthone e Tablet come babysitter. Li paghi una volta sola, li puoi usare quando vuoi e per di più, con tutte quelle luci, piacciono molto ai tuoi bambini! Cosa volere di più?…
Siate affamati.Siate folli: un’attività
Steve Jobs e il suo discorso ai laureandi dell’Università di Standford il 12 giugno 2015..
“Vorrei essere Belen”: un video stimolo per la scuola e la famiglia
Si chiama “Vorrei essere Belen” il cortometraggio sul tema del cyberbullismo che vi propongo oggi…